sabato 13 settembre 2014

Ricetta N.20 - Torta Lindt

BUONGIORNO A TUTTI !!!!

Sto per scrivere la mia ventesima ricetta....che emozione!!!

Lo so che ci sono blogger che hanno già postato oltre 100 ricette e che quindi non si entusiasmano per cosi poco, ma io lo considero un piccolo traguardo personale :)
Tra l'altro questa ricetta è stata realizzata grazie al supporto del mio mitico forno nuovo *___*  ebbene si finalmente mamma si è decisa a cambiarlo e sono felicissima !!!

Ecco a voi come si presenta, per me, il nuovo forno ogni volta che lo vedo ---> lo adoro!
Fatte le dovute presentazioni, passiamo a parlare di questa torta deliziosa; sicuramente ne avrete sentito parlare, è stata praticamente la torta dell'anno, l'hanno preparata tutti in tutte le salse e ovviamente non potevo non cimentarmi anche io.
Qualche tempo fa decisi così di comprare lo stampo apposito per questo tipo di dolce (lo sapete vero che serve questo ruoto particolare con l'incavo al centro per riuscire a prepararla come si deve...ma certo che lo sapete!) e adesso eccomi qua a farvi vedere il risultato.

Devo dire che è una torta semplicissima, si fa in 10 minuti e anche la glassa viene liscia e vellutata in un attimo; se non fosse, ovviamente, per la cottura e per le 3 ore da aspettare per farla rassodare in frigo la si potrebbe mangiare in un baleno...ihihi ;)

Prepariamo insieme la mia : TORTA LINDT...


INGREDIENTI:

  • 100gr di cioccolato fondente
  • 70gr di burro
  • 3 uova
  • 150gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la glassa:
  • 70gr di burro
  • 100gr di cioccolato al latte Lindt
  • 100gr di Lindor al latte ( i cioccolatini rossi per intenderci ;)
  • 200ml di panna per dolci


PREPARAZIONE:

Fate sciogliere in un pentolino alto, il burro con il cioccolato fondente.

Prendete poi un'ampia ciotola e all'interno versate le uova e lo zucchero che andranno montati fino a quando diventeranno un composto liscio e spumoso; appena questo composto sarà pronto aggiungete al suo interno la crema di cioccolato e burro che avete preparato prima (continuando a mescolare).

Prendete ora la farina, aggiungete al suo interno il lievito, e versatela all'interno del composto sempre mescolando con le fruste.

Una volta che l'impasto sarà pronto, imburrate e infarinate la tortiera e versate il tutto al suo interno.

Ponete la torta in forno preriscaldato, per 40 minuti a 160°




MENTRE STA IN FORNO PREPARATE LA GLASSA...

Mettete in un pentolino il burro, il cioccolato al latte, i lindor e la panna per dolci, cuocete mescolando con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una glassa liscia, una volta pronta toglietela dal fuoco.



Prendete la torta dal forno e capovolgetela in modo da avere la parte concava sul lato superiore e versate in questa zona la glassa di cioccolato Lindt.






Ed eccola qua dopo le tre ore passate in frigo a far rassodare la glassa





Spero vi piaccia, qui a casa è finita in un lampo! 
Devo avvertirvi però che è davvero mooooooolto cioccolattosa quindi se non siete amanti delle bombe al cioccolato non fa per voi  =P


A presto con altre golosità !!!

Annalì =)




P.s.  se non trovate i cioccolatini Lindt (quelli rossi) potete anche usare una tavoletta piu grande di cioccolato al latte (sempre Lindt ovvio!) e verrà bene comunque, parola di mia zia...ihihih!!!



Nessun commento:

Posta un commento