mercoledì 30 aprile 2014

Ricetta N.17 - Pane elfico (Lembas)

Buonasera !!!

Come promesso, eccomi a distanza di poco tempo (ja 2 settimane...sto migliorando!) con un'altra bella ricetta. Questa volta parliamo di qualcosa di dolce, ispirata al mondo fantasy del Signore degli Anelli!!!

Il mio ragazzo adora questa saga, e anche a me non dispiace, così per far contento questo bravo fidanzato ho cercato in giro e ho trovato la ricetta del pane elfico. In sintesi questa è "la merenda" che gli elfi donano alla compagnia dell'anello per rifocillarsi durante il viaggio verso Mordor. 





La preparazione è molto semplice, c'è un pò da aspettare ma ne vale la pena, questi dolcetti sono davvero buoni... che bravi questi elfi! :)

Prepariamo quindi insieme il PANE ELFICO...


INGREDIENTI :

  • 125 gr di burro
  • 40 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 tuorli
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai nocciole tritate
  • un pizzico di lievito in polvere
  • 250 g di farina
  • foglie di banana( facoltativo x impacchettarli)

PREPARAZIONE:

Accendete il forno a 200° e foderate una placca con la carta da forno.

In una ciotola montate con l'aiuto delle fruste elettriche, il burro con lo zucchero ed il miele, aggiungete i tuorli e poi tutti gli altri ingredienti mescolandoli fino a quando si sono bene amalgamati. 


Fate riposare la pasta per circa mezz'ora e poi stendetela su una superficie infarinata (se l'impasto rimane un pò morbido anche dopo la mezz' ora di riposo, non importa, verranno bene lo stesso!) in una sfoglia spessa cira 3mm e che ritagliarete in modo da ottenere dei rettangoli o dei triangoli (come ho fatto io).



Lasciate riposare brevemente prima di infornarli. Fateli cuocere per 10 minuti e una volta cotti, avvolgeteli in foglie di banana fresche e pulite oppure racchiudeteli in una scatola di latta. Io le ho riposte in un bel cestino, fatto apposta per una merenda sui prati della contea!
  
Adesso vi posto anche una chicca...

...me l'ha mandata il mio ragazzo poco fa, pane elfico e pupazzo di Bilbo Baggins sullo sfondo ihihih!
Spero che qualche amante del genere passi di qui....per tutti gli altri, provateli che sono ottimi.

A presto con altre golosita !!!

Annalì =)



1 commento:

  1. sembra delizioso!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina