martedì 15 aprile 2014

Ricetta N.16 - Golosi Aperitivi

Buongiorno !!!

Come va?  Manco da un bel pò, lo so e chiedo venia... purtroppo spuntano sempre fuori 1000 cose da fare e questo mi impedisce di aggiornare con costanza il mio amato blog; aggiungiamoci poi il fatto che il mio forno inizia a dare i numeri, che il computer non è sempre disponibile ed eccomi qua ad aggiornare le ricette a distanza di un mese SIGH!

Però ora sono tornata :))) e ho preparato 4/5 cose buonissime che presto vi farò vedere!


Iniziamo subito con delle idee carine per le serate con gli amici; quando magari vi cimentate a preparare il vostro "cavallo di battaglia" ma per non far sembrare la cena (o il pranzo o il brunch...) incompleta, vi occorre qualcosa da presentare come aperitivo.


Ecco dunque per voi i miei GOLOSI APERITIVI...



Iniziamo con un classico: rotolini di sfoglia con salame e formaggio.


INGREDIENTI:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di salame milanese
  • 200 gr di groviera a fette o di galbanone tagliato sottile (non sottilette...io ho provato e si sciolgono troppo!)

PREPARAZIONE:

Tagliate la sfoglia in tante strisce fin quando non finisce la pasta, diciamo di 5cm di larghezza piu o meno.

Posizionate su ogni striscia un paio di fette di salame tagliate prima a meta e una fetta di formaggio sempre tagliata a metà.
Arrotolate con delicatezza et voilà!
Pronti da infornare su una teglia rivestita di carta forno per 10 min a 180° 
Se volete potete spennellarli, prima di portli in forno, con un pò d'olio o un albume.








Passiamo ora al secondo aperitivo, ugualmente semplice ma un pò piu scenografico: cestini di parmigiano con olive e salame.


INGREDIENTI:
  • formaggio grattugiato q.b.
  • salame a pezzetti q.b.
  • olive snocciolate q.b.
Mi rendo conto che la lista degli ingredienti vi sembrerà troppo approssimativa, ma davvero è una ricetta che si puo preparare in 5 minuti e con quello che si ha in casa, per questo non sono stata specifica; chi di noi non ha in casa del formaggio grattugiato?


PREPARAZIONE:

Prima di tutto tagliate dei quadrati di carta forno di almeno 20 cm di diametro(non siate fiscali), fatto questo posizionate al centro del quadrato una bella manciata di formaggio grattugiato andando a formare un cerchio che non fuoriesca dai bordi della carta, schiacciate il formaggio con il dorso del cucchiaio e ponete il composto nel microonde a 450° per 2 minuti.

Non appena il formaggio si sara sciolto, togliete il composto dal forno e ponete la carta con il formaggio in una ciotolina, tipo quelle del gelato, schiacciando il fondo e cercando di creare la forma di un cestino.
Mettete la ciotola per un paio di minuti nel frigo et voilà!
Quando la andrete a riprendere si sarà solidificata e avrà la forma di un delizioso cestino da farcire come piu vi piace.
Io ho utilizzato olive snocciolate tagliate a pezzetti e salame paesano(come di dice da noi!) a pezzetti.
Ma si potrebbero usare della verdurine tagliate a pezzetti o creare una mini caprese con mozzarella e pomodorini sempre tagliati a pezzi...insomma con quello che piu vi piace!







Spero vi piacciano...




A presto con altre golosità !!!

Annalì =)




2 commenti:

  1. Bentornata! E alla grandecon due antipastini davero sfiziosi e facili (che non guasta mai!). Ti capisco sai, anche io non riesco a tenere aggiornato il blog come vorrei. Non tanto perchè non ho materiale ... sai com'è si deve cucinare tutti i giorni!! Ma perchè per me è uno sbattimento fare le foto, sistemarle, postare eccetera. Sarò di un'altra generazione ma sono ancora un po' lenta e quindi rimando sempre a momenti più tranquilli ... che arrivano raramente. Continua così. Ciao e buona Pasqua.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo !!!
      Che bello risentirti :)
      Sto postando in questo momento un'altra ricetta...in questi giorni di festa ho potuto preparare diverse cose e quindi devo solo trovare il tempo di sistemare foto e ricette.
      Ti mando un bacione e Buona Pasqua posticipata :)))))

      Elimina