sabato 1 marzo 2014

Ricetta N.15 - PanCake salati

Buongiorno !!!

In verità stamattina il giorno non è tanto buono...diciamo che è una tipica giornata da dedicare allo studio matto e disperato -__-"  il tempo infatti è orribile!!!

Pioggia incessante, vento fortissimo...che vuoi fare se non restare con la testa sui libri?! 
E pensare che oggi è anche il week-end di carnevale, sarebbe stato bello poter uscire a fare una passeggiata in compagnia...ma niente da fare, mi tocca restare in casa.

Fattovi presente il mio stato di reclusione, vi parlo ora (approfittando per fare una bella pausa-caffè ihihi!) di un esperimento culinario di qualche giorno fa...

Come sapete, se avete letto qualche post più vecchiotto (l'avete letto vero??? D=), io ho due sorelle più piccole che però tanto piccole non sono più, infatti anche loro sono all'università e in questo periodo dell'anno, dove l'attività pomeridiana più gettonata è "vediamo cosa c'è in frigo!", sono sempre a caccia di qualcosa da sgranocchiare.
Ora se io cerco di accontentarmi con un the e qualche pan di stelle, loro "bramano" il salato, desiderano solo snack e bocconcini rustici!
Visto che ogni tanto preparo i Banana pancake(prossimamente posto la ricetta) che mi piacciono un sacco...un pomeriggio mia sorella Chiara fa:< ma perché non proviamo a fare dei pancake salati?!?> Io la guardo un'attimo shoccata perché dico che il procedimento non sarà lo stesso....ma alla fine mi convince e devo dire che il risultato non è stato male.

Quindi prepariamo insieme i PANCAKE SALATI...


INGREDIENTI PER 9/10 PANCAKE:

  • 125gr di farina 00
  • 2 uova medie
  • 50gr di formaggio grattugiato
  • 250gr di latte 
  • 6gr di lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 100gr di salame a fette
  • 1 filo d'olio per ungere la padella


PREPARAZIONE:

Per preparare i pancakes iniziate a dividere i tuorli dagli albumi.  Mescolate con la frusta poi aggiungete il latte a temperatura ambiente a filo e continuate a mescolare con la frusta.
In una ciotola a parte aggiungete il lievito alla farina, e setacciateli direttamente nella ciotola con le uova. Mescolate gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite anche il formaggio grattugiato e mescolate per amalgamare gli ingredienti. Tritate il salame in un mixer e aggiungetelo all'impasto.
Riprendete gli albumi , aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ferma. Quindi aggiungeteli delicatamente all'impasto aiutandovi con una spatola.
Mescolate dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. Quindi quando il composto sarà omogeneo, scaldate una padella piatta e ungetela con un po' d'olio cospargendo tutta la superficie. Versate con un mestolo poco impasto alla volta per creare i pancakes.
Lasciateli cuocere un minuto per lato e fateli raffreddare in un piatto prima di servirli.








Noi li abbiamo usati come snack energetico xD ma sono ottimi anche per accompagnare un piatto di prosciutto e mozzarella al posto del pane.

Spero vi piacciano...


A presto con altre golosità !!!

Annalì =)

Nessun commento:

Posta un commento