lunedì 20 gennaio 2014

Ricetta N.13 - Sformato di Zucchine

Buongiorno !!!

Finalmente riesco a postare una nuova ricetta da farvi provare...questi ultimi giorni tra esami, influenza e visite continue dal veterinario (ebbene si, la mia cucciolona Zara aveva preso il mal d'orecchio; non mangiava e faceva storie per farsi mettere le gocce...quindi un pò di casotto. Fortunatamente ora si sta riprendendo alla grande =) sono stati abbastanza impegnativi, però adesso vi aggiorno sui miei ultimi esperimenti culinari.

Stamattina dunque vi propongo la storia di uno sformatino, vanto e gioia di una delle mie zie; la zia in questione finche non mi ha visto prepararlo mi ha tartassato per giorni dicendo:
< Questa ricetta che ho trovato è semplice e a casa la adorano tutti! Perchè non la prepari anche tu? è buonissima, è buonissima, è buonissima...> vi lascio immaginare la scena...quindi incuriosita e stremata un giorno le ho risposto: < OK domani la provo! > ed ora eccoci qua.

Devo dire che non è niente male; certo è davvero una ricetta da cucinare all'ultimo minuto, niente di particolare, usata magari per riciclare le ultime cose che sono rimaste in frigo, però è sfiziosa e per niente complicata....insomma perfetta per le mie Lettrici Sprint!!!
Che tra i 1000 impegni della giornata riescono comunque a preparare qualcosa di buono e originale.

Fatto il mio solito preambolo, prepariamo insieme LO  SFORMATO DI ZUCCHINE...


INGREDIENTI PER 5 PERSONE:


  • 300gr, di zucchine
  • 250gr. di prosciutto crudo o cotto
  • 200gr.di mozzarella da cucina (non quella fresca per intenderci)
  • grana grattugiato q.b.
  • sale e pepe
  • pan grattatato q.b.
  • olio d'oliva q.b.



PREPARAZIONE:

Sciacquiamo le zucchine e tagliamole a rondelle, mettiamole in una ciotola con abbondante olio, sale, pepe e mescoliamo il tutto lasciando riposare il composto per una decina di minuti.
Nel frattempo accendiamo il forno e prendiamo una teglia quadrata dove disporremo un foglio di carta forno bagnato e strizzato.
Tagliamo la mozzarella a fettine sottili dopo diche iniziamo a comporre gli strati dello sformato: partiamo con le zucchine, poi il prosciutto, il grana, le fette di mozzarella e di nuovo le zucchine...continuare cosi fino a che non saranno finiti gli ingredienti.
In ultimo facciamo una copertura di pan grattato sulla superficie e inforniamo a 180° per 15min. circa.
Prima di togliere lo sformato dal forno, accendiamo la funzione Grill per qualche secondo in modo che la copertura diventi bella dorata.


                                                           Prima di essere infornato...



                                                                Cotto a puntino!



Spero vi piaccia...


A presto con altre golosità !!!

Annalì =)








Nessun commento:

Posta un commento