martedì 12 novembre 2013

Ricetta N.6 - Polpette di Sedano

Buon pomeriggio a tutti !!!

Come ogni anno, nel periodo pre-festività che va da ottobre all'inizio di dicembre, scatta la corsa al mantenimento della linea! Le palestre registrano un BOOM di iscrizioni, il lungomare si riempie di atleti e corridori e nei supermercati c'è il saccheggio a verdure cereali e quanto di più sano si possa trovare!

Perchè faccio questa premessa?
Perchè puntualmente anche io cado in questo vortice frenetico e, nonostante cerchi di stare sempre attenta a cosa si porta in tavola( e ultimamente non solo per la linea, vista l'orribile piega che sta prendendo la situazione qui in Campania...), in questo periodo mi impegno sempre di piu.  Ihihih xD

Restando ovviamente in tema, l'alimento della settimana è stato : IL SEDANO
Senza che vi sto a spiegare le molteplici qualità di questa verdura, vi mostrerò semplicemente un modo più gustoso(e piu kalorico) per utilizzarlo.


Prepariamo insieme le Polpette di Sedano...


INGREDIENTI :

  • 500gr. di sedano
  • 2 uova
  • 100gr. di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato
  • olio di semi per friggere


PREPARAZIONE :

Lavare bene il sedano, eliminare i filamenti nonchè le foglie sciupate, dividerlo in pezzi lunghi circa 5 cm e lessarli in acqua bollente, comprese le foglie. 
Quando è cotto, scolarlo e lasciarlo un po' raffreddare; fatto questo lo si strizza energicamente eliminando l'acqua, e poi lo si trita grossolanamente con la mezzaluna. 
Mettere il trito in una terrina capiente e aggiungere il sale, il pepe, le uova, il parmigiano e amalgamare bene il tutto. Prendere il composto con le mani e formando delle polpette, le passiamo infine nel pangrattato.






Una volta tonde e pronte :) friggere le polpette in olio abbastanza caldo e appena diventano dorate...



...riporle in una ciotola rivestita di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso (la foto è riferita solo alla mia porzione!).




Et voilà!

Sono una rivelazione, pensate che una delle mie sorelle, che non va molto d'accordo con le verdure, adesso al supermercato non dimentica mai di comprare il sedano....ahahah l'ho convertita!




A presto con altre golosità !!!

Annalì   =)


p.s. ignoro il perchè la seconda immagine sia venuta fuori senza cornice... i misteri del blog...

Nessun commento:

Posta un commento