domenica 13 ottobre 2013

Ricetta N.5 - brioches senza latte

Buona domenica,
come è andato il pranzo, siete pieni e sazi o avete ancora spazio per qualcosa di dolce???


In entrambi i casi ecco una ricetta golosa e leggera, ispirata dall'esigenza di accontentare il mio ragazzo che, essendo intollerante ai latticini, per un pò non potrà mangiare dolci (la sua passione) a meno che non contengano latte burro e derivati ne ovviamente cioccolato al latte...

Queste briocheS sono soffici e gustose e semplici da preparare :)
Come sempre io ho avuto i soliti problemi con il lievito (se qualcuno ha letto i miei post precedenti sa di cosa parlo...sgrunt!) che negli impasti da lasciar lievitare davvero mi fa impazzire...ma alla fine ce l'ho fatta! 
In ogni caso se avete consigli su come far "raddoppiare di volume" gli impasti, vi prego condividetelo con me!!! A me piu di un quarto del volume non si fa e non so dove sia l'intoppo...che nervi  >__<

Ma torniamo a noi e alle nostre Brioches senza latte...



INGREDIENTI:

  • 325gr. di farina00
  • 125ml. di acqua
  • 50gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 50ml olio di semi
  • 1panetto di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 busta di vanillina


PREPARAZIONE:

Scaldare un pò l'acqua, dividerla e sciogliere da una parte il lievito e dall'altra il sale.
In una ciotola mettere la farina, lo zucchero, la vanillina, aggiungere l'acqua con il lievito , l'uovo sbattuto, il sale e impastare.
per ultimo aggiungere l'olio un ò per volta e lavorare a mano (se avete l'impastatrice va bene uguale ma a mano secondo me viene meglio!)
Dopo 10 minuti di lavorazione far lievitare dentro il forno tiepido per almeno 2 ore.
Dopo la lievitazione, si stende l'impasto e si da la forma che di vuole e si farcisce l'impasto come si preferisce.

Come vi ho spiegato per esigenza non ho potuto usare ne nutella ne gocce di cioccolato e ho optato farcendone alcune con marmellata, altre con miele e pezzetti di noci e altre con pezzetti di mela =D

Fatto questo, posizionare un foglio di carta forno su una teglia, posizionare le brioches e riporle di nuovo in forno per un oretta spennellate all'esterno da tuorlo e zucchero a velo o acqua e zucchero a velo.

Finita questa ultima lievitazione, spennellare di nuovo e le brioches e infornarle definitivamente a 190° per 10 minuti....in particolare va controllata la parte inferiore delle brioches per vedere se sono ben cotte.

Sono buone sia calde che fredde e sono ottime sia come merenda che come colazione.





P.s. quelle che vedete con le scaglie di cioccolata sopra, erano per le mie sorelle xD




A presto con altre golosità !!!

Annalì  =)

1 commento:

  1. Ciao, c'è un premio per te sul mio blog!! Spero ti faccia piacere :)
    Questo è il link: http://yumecreation90.blogspot.it/

    RispondiElimina